La Biblioteca Comunale
   Riduci
 
 
 
 
 
Sede succursale Allein
Fraz. Le Plan-de-Clavel (Chef-lieu) n. 1 al piano primo adiacente gli uffici comunali
Tel. 0165/78266 (interno dedicato), Fax 0165/78484 
 
 

 

mattino

pomeriggio

Martedì

9.30 - 11.00

CHIUSO

Mercoledì

CHIUSO

14.30 - 17.00

 
 

La Biblioteca Comunale di Allein inaugurata il 18 giugno 2006 e chiusa temporaneamente il 1° dicembre 2011, riapre agli utenti il 10 aprile 2013 in forma associata con i comuni di Valpelline, Doues, Ollomont e Roisan fino al 01.10.2016 quando, a seguito della convenzione attuativa tra i comuni di Allein e Gignod, diventa succursale della "Biblioteca intercomunale di Allein e di Gignod".

 

La decisione di riavviare una biblioteca nel nostro piccolo Comune ha avuto impulso dalla volontà di creare un luogo comune, con una localizzazione centrale rispetto al territorio comunale, che fungesse non solo da polo di lettura e prestito bibliotecario ma anche da centro di incontro, di aggregazione, di promozione di attività culturali o di semplice svago.

 

La biblioteca di Allein fa parte del Sistema Bibliotecario Valdostano (SBV) che comprende 55 biblioteche distribuite su tutto il territorio regionale ed è dotata del CATALOGO COLLETTIVO OPAC mediante il quale è possibile consultare tutte le notizie bibliografiche possedute nel SBV nella sezione “ RICERCA NEL CATALOGO;.

Attraverso il servizio di prestito interbibliotecario è possibile ottenere in prestito gratuitamente, oltre alle notizie bibliografiche presenti nella biblioteca di Allein, tutte le risorse ricomprese nel CATALOGO COLLETTIVO OPAC (libri, video, cd-musicali, ecc.) direttamente qui nella biblioteca di Allein, senza l’onere pertanto di recarsi nelle diverse biblioteche per il prestito del materiale desiderato.


L'iscrizione è aperta a TUTTI (residenti, residenti in altri comuni della Valle d’Aosta e turisti) senza alcun limite di età ed è GRATUITA.
Per poter usufruire del servizio di prestito l'utente deve iscriversi alla biblioteca e fornire i propri dati presentando un documento di identità valido.
L'iscrizione dei minorenni è fatta da un genitore, il quale deve presentare un documento di identità valido.

 

In Biblioteca PUOI ...

 

TROVARE LIBRI di filosofia, religione, scienze sociali, linguaggio, scienze pure, tecnologia, arti, letteratura, geografia, storia.
LEGGERE una rivista, un fumetto, un romanzo, un saggio, sfogliare libri ...
NAVIGARE su Internet
CONSULTARE cd-rom
ASCOLTARE musica
VEDERE un film
PARTECIPARE a corsi
GIOCARE

 

VENITECI A TROVARE!!!   La biblioteca è di tutti e per tutti…